Sono arrivati i nuovi quaderni della linea monocromoQI. Utili per tutti indispensabili per qualcuno
Monocromo Q.I., il “quaderno intelligente” destinato alla fascia che va dall’ultimo biennio della scuola primaria fino, ed oltre, la secondaria. Il progetto, ideato dalla casa editrice Libri Liberi, dalla onlus Pillole di Parole e da Pigna, prevede per i quaderni a righe il “rigo intelligente” con riferimenti visivi immediati.
Esplorazione dello spazio I margini differenziati e le righe di colore alternato (indaco e bianco) aiutano il bambino nella percezione dello spazio e danno immediatamente il senso di dove scrivere, della scrittura e della lettura. Nei quaderni è anche presente uno spazio laterale “di servizio”, più chiaro, che permette al docente di rendere più evidenti le correzioni.
Mutuata dall’informatica, invece, è la presenza nei quaderni Monocromo Pigna di un tag da colorare che consente di catalogare e classificare gli appunti, soprattutto per gli studenti della scuola secondaria.
Allo stesso modo, per gli esercizi di matematica, ci sono in commercio quaderni “ergonomici”, ossia studiati per facilitare i dislessici o i disgrafici.
Monocromo Pigna offre il cosiddetto “quadretto intelligente” fatto da 5 colonne di 6 quadretti ciascuna, separati da spazi bianchi.
Quest’accortezza riduce l’affollamento visivo e facilita le operazioni da eseguire in colonna.
Per la risoluzione dei problemi, invece, i “quadretti intelligenti” preceduti da righe a colori alterni (indaco e bianco).
In questo modo lo studente può scrivere il testo del problema senza errori utilizzando un quaderno che, nell’aspetto, non lo classifichi immediatamente come diverso dagli altri compagni.
I quaderni intelligenti sono in vendita anche nei negozi Coop al prezzo di 1,39 euro.