Si sente spesso parlare di libri facilitati per DSA, ma cosa sono e come averli?
I libri semplificati per i DSA (o BES), sono libri che sono “appendici” del libro di testo adottato per la classe, con gli stessi argomenti, spesso stesse immagini, ma scritti con un font ad alta leggibilità, un interlinea maggiore, e scritti in maniera più semplice e meno “prolissa”.
In commercio se ne trovano diversi tipi (anche su Amazon), ma io consiglio sempre di preferire quello progettato proprio per il libro di testo adottato per la classe.
Spesso però questi libri non vengono commercializzati dalle case editrici, e lasciano lo “smercio” ai loro rappresentanti che li danno solo agli insegnsnti che ne fanno espressamente richiesta.
Detto questo, prima di qualsiasi cosa ne deve parlare con gli insegnanti in quanto, come qualsiasi altro strumento compensativo, vanno approvati e inseriti nel PDP,
anche perché essendo testi ridotti, non c’è tutto quello che c’è nel libro “originale”, quindi le verifiche (orali e scritte) andranno strutturate sul libro facilitato e non sul libro “originale”, altrimenti il ragazzo sì troverà male.
Esistono solo per la scuola primaria e la secondaria di primo grado.
Se si riesce a trovare il codice ISBN si può anche vedere di trovare il libro in formato digitale su LibroAid.
Qua esempi di libri facilitati per DSA liberamente scaricabili
Audio libri per Inglese
Questi altri sono esempi di libri fatti in privato (non da case editrici)
- Guida didattica di Matematica – 100 schede
- Matematica
- Matematica
- Geometria
- Storia in mappe con verifiche
Esiste anche una collana di libri facilitati a basso costo, per faperne di più aprire il link sottostante….
https://www.youreduaction.it/libri-economici/
Qui alcune mappe concettuali di Zanichelli realizzate con il programma Supermappe sono in due formati Jpeg e supermappe (chi ha il programma può anche modificarle, chi non ce l’ha può scaricare il programma che le fa vedere gratuitamente ma non può modificarle).