AVVISO per chi deve fare gli esami di stato

Se i professori dicono che non possono dare gli strumenti compensativi e dispensativi durante l’anno perchè tanto per gli esami non potranno essere usati e quindi è inutile redigere il PDP.
Inserisco la circolare uscita a maggio 2015 per esami di diploma, dove si dice tutto il contrario…….
ORDINANZA N. 11 DEL 29.05.2015
Guardate e soprattutto e portategliela sottolineata art. n. 23 (messo in evidenza a pag. 35) la potete  scaricare qua

 

“……..Nello svolgimento delle prove scritte, i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato o da altra documentazione redatta ai sensi  dell’articolo 5 del decreto ministeriale 12 luglio 2011. Sarà possibile
prevedere alcune particolari attenzioni finalizzate a rendere sereno per tali candidati lo svolgimento dell’esame sia al momento delle prove scritte, sia in fase di colloquio. I candidati possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati in formati “mp3”.
Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la Commissione può prevedere, in conformità con quanto indicato dal capitolo 4.3.1 delle Linee guida citate, di individuare un proprio
componente che possa leggere i testi delle prove scritte. Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico.
In particolare, si segnala l’opportunità di prevedere tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento della prove scritte, di curare con particolare attenzione la predisposizione della terza prova scritta, con particolare riferimento all’accertamento delle competenze nella lingua straniera, di adottare criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma……..altro………”

Lascia un commento