Come trasformare un libro cartaceo in un libro digitale (OCR)

scannerQuante volte i nostri ragazzi sono venuti a casa con una fotocopia da qualche libro di un’insegnante e sulla quale dovevano studiare? O fare esercizi? 

Oppure quante volte abbiamo cercato libri in formato PDF o audio ma non è stato possibile trovarli?  Es. libri di scuola guida.

ECCO UN PICCOLO TUTORIAL CHE VI PERMETTERÀ DI TRASFORMARE UNA SCANSIONE IN UN FILE LEGGIBILE DA UN SINTETIZZATORE VOCALE

Prima di tutto occorre scansionare la pagina e salvarla in formato PDF. 

Poi scaricare e istallare il programma PDF-XChange Viewer  se avete LeggiXme è uno dei programmi che si trovano al suo interno. 

Ora seguitemi passo passo….

Aprite PDF Xchange e cliccare sul tasto OCR come si vede nella figura sotto, se non lo trovate nella posizione dove lo tengo io, tranquilli, il pulsante insieme a molti altri e reperibile andando su: aggiungi pulsanti. 

a questo punto si aprirà questa finestra

Passo 1 cliccare su altre lingue e cercare il pacchetto lingue europeo, una volta scaricato istallarlo, nell’ istallazione ci saranno diverse lingue, mettere le spunte solo alle lingue che interessano è inutile caricare il computer con cose inutili. 

Passo 2 una volta istallato clicca sulla freccetta e cerca italiano e poi dai ok, ora puoi usare la funzione OCR in italiano.

Tutte le volte che si vuole trasformare una immagine in testo, bisogna cliccare sul pulsante OCR e farà tutto in automatico.

PER AVERE UN VERO E PROPRIO LIBRO

Se le pagine sono diverse, si fa così:
  1.  si fanno tutte le scansioni e si salvano in PDF, si numerano in ordine di pagina, mettendoli in un’unica cartella
  2.  si apre un sito che permette di unire i PDF io uso qusto smallpdf.com
  3.  si importano tutti i file
  4. controllare che l’ordine delle pagine vada bene
  5.  cliccare su “UNIRE PDF”
  6. ed infine “SCARICA”

Il nostro libro digitale “casalingo” è pronto

VOLENDO PER FARE PRIMA, si possono importare prima tutte le immagini in un unico PDF  (con smallpdf.com) e poi usare la funzione OCR di PDF X-change su tutto il file ottenuto.
Può sembrare tutto molto complicato, ma credetemi è molto semplice, provare per credere…

 

Un’ultima cosa importante, la funzione OCR non è infallibile, alcune lettere potrebbero essere riconosciute male, quindi quando si usa il sintetizzatore vocale o la funzione copia incolla, potrebbe succedere che alcune parole risultino sbagliate, fate attenzione, tutto dipende dal font usato nel libro originale, dal distanziamento fra lettera e lettera e ovviamente anche dalla qualità della scansione.. 

Buon Lavoro

Lascia un commento

Sito di Supporto allo studio per Bambini e Ragazzi con BES