La linea del 20 di Camillo Bertolato in una parola FANTASTICA
un sussidio alternativo ai regoli colorati per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell’infanzia. Rispetto ai regoli colorati che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore. Consente di operare da subito entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di «aggiungere» e «togliere».
LINEA DEI NUMERI FATTA IN CASA PER I NUMERI RELATIVI
OCCORRENTE:
- Carta colorata
- Pellicola trasparente adesiva (serve per plastificare la carta colorata)
- Cartoncino (ottime le strisce usate in pasticceria che servono quando si incarta un dolce x evitare che la carta di appiccichi)
Non sarà bellissima ma è stata utilissima, per fare addizioni e sottrazioni con i numeri relativi, come spiegare altrimenti che con 2 numeri con numero negativo si sommano?
Nel retro ho inserito dei cartoncini che permettono alle linguette di carta di rimanere in piedi, e del velcro per far si che quelle che non servono siano ben distese.