Con l’arrivo dell’estate può risultare molto piacevole dedicare parte del proprio tempo libero, vorrei quindi creare una “rubrica” settimanale per suggerire letture “rinfrescanti” o quanto meno interessanti.
Spesso i bambini vedono la lettura come una cosa noiosa o addirittura una sorta di punizione, per far capire ai ragazzi come sia interessante spegnere ogni tanto la playstation e immergersi in un libro, direi che il primo passo è leggere (genitori-figli) contemporaneamente lo stesso libro, questo sia per poterne discutere, dei vari personaggi ed argomenti, sia per rendere la lettura una cosa “familiare”, di tutti i giorni.
Il primo libro che vorrei suggerire è “lo hobbit” di J.R.R Tolkien.
Lo Hobbit è un libro di Genere Fantasy Prequel del Più Famoso “Signore Degli Anelli” Reso celebre anche grazie alla trilogia di film.
Nel libro si narrano le avventure di Bilbo Baggins un Hobbit, che vivra un incredibile avventura insieme a 13 Nani e uno Stregone Gandalf il Grigio.
Gli Hobbit vengono anche chiamati mezz’uomini in quanto di bassa statura, vivono in buche scavate nel terreno, ma dotate di ogni confort per avere una vita semplice e comoda, sono un popolo Pacifico, ma preferiscono evitare la “gente alta” non amano le avventure o le cose stravaganti.
Bilbo Baggins è un tipico Hobbit, Ha una bella casa ereditata dai suoi antenati, è decisamente benestante è un pò pigro e come la stragrande maggioranza degli Hobbit adora i pasti abbondanti, una mattina Dopo una più che sostanziosa colazione si stava sistemando in veranda per accendere la sua pipa Hobbit, quando gli si para davanti un uomo decisamente alto con una folta barba grigia e un cappello a punta, in quel momento Bilbo non sapeva che stava per incominciare per lui una grandissima avventura, di viaggi in terre straniere di incontri Con Nani Elfi, Trol e il Terribile Drago Smaug.
Tolkien scrisse lo hobbit per i suoi figli ed è una lettura che consiglio caldamente a tutti Genitori e figli, infatti tolkien oltra creare una trama affascinante e un racconto avvincente creo anche i vari linguaggi, Elfico, Nanesco ecc ecc, creo un racconto dove un piccolo individuo timido e pacifico, alla fine fà la differenza, compiendo azioni che neanche lui stesso si credeva in grado di compiere e questo può essere di insegnamento a molti.
Buona lettura e aspetto eventuali commenti^____-