IL NUMICON: Impariamo a sommare 

NumiconNumicon è un progetto per l’ insegnamento della matematica che si basa su una serie di figure strutturate per rappresentare i numeri.
Ai bambini l’ approccio usato da Numicon piace molto, perché poggia sulla loro forte sensibilità per le figure strutturate.
Il Numicon, è uno strumento utile per l’apprendimento della matematica ideato dall’Oxford University, è stato utilizzato nel Regno Unito a partire dal 1996 da insegnanti nelle scuole ordinarie per sostenere in modo “alternativo” i bambini di tutte le età e abilità.
– Numicon si basa su un
approccio multi-sensoriale (visivo, uditivo e cinestetico) richiedendo anche una strategia di problem-solving e di ragionamento
– Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero e questo crea un’associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, cosicché il bambino possa più facilmente immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza.
– Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero,  grazie alla sua struttura forellata che rappresenta le varie unità.
1. sviluppa scioltezza usando una base pratica-visiva per sviluppare la comprensione concettuale;
2. aiuta i bambini a ragionare matematicamente attraverso l’uso di oggetti concreti e della lingua parlata per spiegare e giustificare;
3. sviluppa la fiducia dei bambini come risolutori di problemi.
Da cosa è composto il NUMICON?
– Il Numicon è composto da 10 shapes (placche) di vario colore: i numeri pari, caratterizzati dall’utilizzo di colori freddi, presentano forma regolare a differenza dei numeri dispari che presentano un “gradino” e sono caratterizzati da colori caldi.
-In Italia il Numicon non è ancora diffuso, ma con poche decine di euro è possibile acquistare online diversi kit, differenti in base all’età e all’utenza.
All’interno di ciascun kit, oltre alle placche, si trovano altri supporti: una borsetta sensoriale, corda, piattaforma bianca, mattoncini colorati…
Impariamo a sommare
Prerequisiti: conoscenza dei numeri fino al 20 e padronanza del numicon
Obiettivi: saper operare con i numeri naturali riuscendo a svolgere l’addizione in riga e in colonna con l’aiuto del numicon.
Attività 1
1. L’insegnate presenta l’attività del numicon portando in classe dei cartoncini colorati tagliati e di diversi colori così come si presenta il kit.
2. Ogni bambino (che è in possesso dei cartoncini e di una fotocopia con la linea dei numeri) deve collocare ogni placca al posto giusto, formando la linea dei numeri con le placche a disposizione.
Attività 2
1. L’insegante introduce il concetto di scomposizione con il numicon
2. l’insegnante mette a disposizione le diverse placche così che i bambini possano vedere come ciascuna placca sia formata dall’unione di altre due placche (es: una placca da 8 può essere formata da due placche da 4 oppure da una placca da 3 e una da 5…). Si lascia tempo ai bambini per provare.
3. tale esperienza viene riproposta sul quaderno: ogni bambino scrive una cifra alla volta (dall’1 al 10) e accanto a ciascuna vengono proposte le “combinazioni ” di cifre possibili per ottenerla. Si procede alla rappresentiazione mediante disegno grafico.
Attività 3
1. Assemblando le diverse placche del numicon l’insegnante fa vedere ai bambini come svolgere le addizioni. Ad esempio, unendo la placca del 7 con quella del 3 si renderà conto che come risultato darà 10 (sovrapponendo la placca del 10).
Si faranno diverse prove in modo che i bambini possano divertirsi giocando e imparando.
2. L’insegnante scrive alla lavagna in riga delle addizioni che i bambini copieranno sul proprio quaderno, usando il numicon come materiale didattico per trovare il risultato.
andate sul sito  www.numicon.com
Si trova anche su amazon

Lascia un commento