Organizzarsi dopo la terza media

prepararegliesamiVerso febbraio dell’anno in cui il/la vostro/a ragazzo/a, frequenterà la terza media, dovrete fare la preiscrizione all’istituto superiore scelto,

dopo di che portate personalmente le diagnosi (DSA/L. 104) aggiornate all’anno in questione, e fatele protocollare, il che significa che la scuola deve semplicemente mettere un timbro, con il numero progressivo attribuito a questo documento, è questione di pochi secondi, molte scuole, non vogliono farlo, fatevelo fare è un vostro diritto, vi sarà utile in futuro, nel caso dovrete inviare lettere/raccomandate di protesta, inserendo appunto il numero di protocollo, per facilitare la ricerca del documento stesso, e per fare capire che si conoscono i diritti acquisiti per legge, tramite la diagnosi.

Dopo qualche giorno di inizio scuola chiedete colloquio al coordinatore di istituto per i DSA, o per i ragazzi con legge  104 alla “figura strumentale”  e chiedete come sarà oraganizzata la didattica in attesa della stesura del PDP o del PEI, i ragazzi hanno diritto da subito di usare strumenti compensativi e dispensativi ed avere una didattica personalizzata, portate con voi una copia della certificazione da lasciare.

Appena si aprono i colloqui individuali con i professori, chiedete appuntamento con ognuno e portate  una copia della certificazione, da lasciare ai docenti, in modo che possa visionarla con calma, e bene farlo perchè molte volte le segreterie non fanno visionare le diagnosi depositate per via della privacy (cosa sbagliata, gli insegnanti per agire correttamente devono sapere perchè quello studente è certificato e lo stato di “gravità” del disturbo).

Chiedere di essere ricevuti in modo da parlare del PDP, infatti questo documento va stilato coon il RACCORDO* della famiglia (lineee Guida per i DSA pag 8).

Per la stesura del PEI c’è un organo che va convocato il GLO del quale i genitori sono membri effettivi, e si parlerà del PEI e delle varie strategie didattiche.

Sia PDP che PEI sono documenti che i genitori hanno diritto ad averne una copia, come qualsiasi documento che rigurada il proprio figlio e sul quale si deve apporre una firma.
Cercate in linea di massima, di essere collaborativi e attivi, con i docenti.
Buon Lavoro

*Cosa significa raccordo?
Significa che la scuola deve confrontarsi con la famiglia, la quale conosce meglio di chiunque altro il figlio e può dare indicazioni fondamentali, per redigere uno strumento funzionale, quali il percorso formativo fatto fino a quel momento, i punti di forza e punti di debolezza, se è seguito da professionista e altro…

 
Iniziare un nuovo anno scolastico…..

Lascia un commento