La risposta è SI.
Tuttavia se esistono delle particolari condizioni si può fare ricorso al TAR per revocare la bocciatura.
Quali sono queste condizioni?
1. Bisogna essere certi che il PDP non sia stato applicato.
[Capito adesso perchè bisogna averne una copia PRIMA di firmalo in modo tale da verificarne con CALMA che vi siano strumenti realmente utili e verificabili?] Se vi dicono “il PDP non può uscire da scuola” è una comunicazione scorretta sul piano etico-legale. Perchè si, il PDP può uscire da scuola, basta non mettere i nomi e le firme dei docenti ma solo gli strumenti del ragazzino.
2. Vi deve essere un PDP firmato da genitori, dirigente e insegnanti.
[Capito adesso perchè è importante che tu ne abbia una tua copia dopo averlo firmato?] Se ti dicono “Non puoi avere una copia del PDP”, ricorda al tuo interlocutore che in quel documento vi sono sia i dati sensibili del minore di cui tu ne sei il Genitore/Tutore legale e sia la tua firma. Dunque è un tuo diritto avere sempre una copia dei documenti che firmi.
3. Se durante l’anno, ad ogni violazione del PDP è seguita una PEC o una raccomandata AR per denunciare al dirigente scolastico l’inadempienza del PDP, e questi o non ha mai risposto o non è mai intervenuto per mettere fine alle violazioni.
4. se si hanno copie delle verifiche scritte dove si evince che le stesse non siano state strutturate secondo PDP, e con tutti gli strumenti compensativi e dispensativi previsti
Come fare ricorso al TAR?
I genitori o tutori legali del minore si devono rivolgere ad un avvocato civilista per avviare le pratiche di ricorso.
Si può vincere?
Nessuno potrà mai darvi la certezza di vittoria, ma di certo, se durante l’anno scolastico non si è mai agito preventivamente le probabilità di vittoria sono basse.
Cosa fare per evitare di arrivare a questo punto oppure come avere tutte le carte in regola per tutelarsi a fine anno?
- Compilare un PDP che sia verificabile nella sua applicazione
- Verificarlo con calma e attenzione prima di firmarlo
- Farsi rilasciare una copia dove c’è la propria firma. Senza scusanti. C’è tua firma legale e legalmente devi averne una copia.
- Verificare settimanalmente l’applicazione del PDP in ogni suo punto.
- Far presente all’istante quando non viene rispettato nei propri punti.
- Se le lamentele non servono scrivere PEC al Dirigente.
- Se con questo non ottenete nulla, allora riscrivete la stessa PEC ma indirizzandola anche agli uffici competenti scolastici USR e MIUR ufficio disabilità, in cui si preannuncia che se non viene applicato il PDP si è obbligati ad agire legalmente.
- Se il tutto non non cambia, a questo punto e solo a questo punto, mandate una semplice diffida che se ancora una volta il PDP non viene applicato si agisce legalmente.
- Se anche dopo questo ultimatum ufficiale non cambia nulla, potete decidere se agire legalmente nei confronti della pubblica amministrazione. Ma con uno storico tutto a vostro favore.